Nei miei Studi di Psicologia e Psicoterapia a Novara e Vicolungo mi occupo di consulenza psicologica.
La consulenza psicologica rappresenta il primo step di qualsiasi percorso psicologico; comprende i primi colloqui di conoscenza – mediamente 4.
L’inizio di un percorso psicologico
Quando incontro una persona la prima volta chiedo di raccontare che cosa l’ha portata a contattarmi in quel momento della propria vita: spesso sono presenti eventi scatenanti che hanno provocato dolore o disagio, oppure che hanno dato origine all’esordio di un sintomo, oppure la persona ha avuto accesso alla consapevolezza di aver bisogno di aiuto.
A volte il disagio non ha avuto esordio in modo acuto, ma è stato un lento progredire, tanto da non riuscire a ricondurlo ad un evento scatenante o ad un momento preciso. In alcuni casi si ritrovano dei precursori all’interno della storia della persona, ovvero il soggetto ha sperimentato in passato stati d’animo simili a quelli attuali.
La consulenza psicologica è una fase di ascolto e di narrazione volta a raccogliere, insieme al paziente, le informazioni sulla motivazione, sul disagio, sulla condizione relazionale o sulla condizione patologica che hanno portato la persona a contattare lo psicologo e raccogliere tutta una serie di dati utili ad approfondire la storia del cliente.
Lo scopo è quello di fare luce sulle aree di fragilità e di forza del paziente e di progettare l’intervento terapeutico più adeguato alle sue esigenze, ovvero quali obiettivi terapeutici porsi.
La relazione terapeutica
I primi colloqui servono inoltre a paziente e terapeuta per stabilire se è possibile creare una alleanza di lavoro, requisito fondamentale affinché il percorso possa avere effetti positivi.
Al termine dei colloqui di consulenza si concordano poi gli obiettivi e le aspettative circa il percorso proposto e la cornice degli aspetti pratici, il cosiddetto setting.
Il setting consiste negli accordi che riguardano la durata delle sedute, la frequenza, la continuità, gli aspetti economici e le caratteristiche che contraddistinguono la relazione particolare che intercorre tra paziente e terapeuta.
Uno degli aspetti fondamentali della relazione terapeutica è che il paziente può portare in seduta tutti gli elementi che ritiene utili ed importante e che questo materiale non sarà in alcun modo oggetto di giudizio da parte del terapeuta e sarà coperto dal segreto professionale.
Contatti
Ricevo su appuntamento nei miei studi di psicologia e psicoterapia a Novara e Vicolungo.